A tavola con le feste: 5 idee per apparecchiare con gusto ed eleganza

Written by

tavola natalizia

È ufficiale, le festività natalizie stanno bussando alla porta. Lo confermano le vetrine bordeaux dei negozi e le timide luminarie che spuntano sui viali della nostra città. Molto presto il Natale approderà anche sulle nostre tavole, motivo per cui è sempre bene non farsi cogliere impreparati.

E visto che le prossime settimane saranno tutte all’insegna delle meravigliose “tavolate” di parenti, amici e compagni, eccoti servito qualche consiglio per apparecchiare al meglio la tua tavola.

Il segreto per le feste? Crea la giusta atmosfera e goditela tutta con chi ami di più.

Parti con la giusta tovaglia!

Apparecchiare per un’occasione importante porta sempre con sé qualcosa di magico, come ogni rituale che precede un momento prezioso. Per preparare una tavola con stile ed eleganza non basta seguire il Galateo ma occorrono soprattutto gusto e attenzione ai dettagli.

Se ti piacciono le tradizioni allora scegli la classica tovaglia rossa, nelle nuances dal rubino al carminio, da abbinare al bianco delle vettovaglie: un classico intramontabile di Natale che puoi impreziosire con alcuni rametti di verde lungo la tavola.

Se invece preferisci le soluzioni un po’ più sofisticate allora opta per una tovaglia bianca e impreziosicila con piccoli dettagli oro o argento, dalle posate, ai sottopiatti fino ai sottobicchieri. Ecco: hai creato una soluzione semplice e adatta ad ogni contesto che non manca di stile ed eleganza.

3, 2, 1… e i bicchieri per il brindisi?

Protagonisti di ogni brindisi che si rispetti, i bicchieri non vanno soltanto selezionati con cura, ma anche ben posizionati come vuole il bon ton.

Prima di far sedere gli invitati controlla che ogni cosa sia al suo posto: i bicchieri vanno sistemati nella parte superiore del piatto spostati verso destra, privilegiando quelli per l’acqua e il vino. In più, se hai deciso di servire più qualità di vino (sia rosso che bianco) ricordati di sistemare due bicchieri.
Non dimenticare anche il flute, il bicchiere stretto e lungo che si utilizza per lo spumante!

Cerchi l’atmosfera giusta? Gioca con luci e candele

Le luci sulla tavola fanno sempre un certo effetto.
Cerchi un’idea in più per creare un’atmosfera calda e accogliente? Cospargi il tavolo di piccole candele bianche e abbinale a portacandele in pendant.

Oppure, per un risultato ancor più chic opta per alcuni chandelier che oltre ad ornare la tavola creeranno un’atmosfera intima e avvolgente illuminando il viso dei commensali.

Per una tavola natalizia originale prova a distribuire alcune luci di Natale. Molti le utilizzano solo per decorare l’albero: perché non sfruttarle per abbellire la tavola?

Aggiungi un tocco di verde

Decorare una tavola con fiori e verde è sempre un’ottima idea.

Se hai una tavola abbastanza grande puoi sistemare al centro un bel centrotavola decorativo, la stagione invernale offre moltissime alternative: dal vischio al pungitopo fino al pino in tutte le sue meravigliose varianti.

Molto belle anche le ghirlande di pino verde con bacche rosse o piccole stelle di Natale, da abbinare ad un gruppo di candele bianche: un’idea semplice ma sempre di gran effetto.

Un occhio di riguardo alla composizione: bada che non occupi troppo spazio in tavola e che i rametti siano ben distanti dai piatti dei commensali. Quanto alle candele, preferisci quelle inodore. Non tutti potrebbero gradire il profumo della cera durante il pasto!

Cura i dettagli, fà la differenza!

Alzi la mano a chi non piacciono le sorprese!

Se vuoi davvero stupire i tuoi invitati sin dal primo momento, accoglili con un piccolo dono di benvenuto che disporrai sulla tavola, ciascuno ad ogni posto. Tranquillo, non occorre chissà quale regalo! Un ninnolo, un dolcetto o un piccolo segnaposto personalizzato da conservare saranno molto più apprezzati di mille regali.