Blog & Eventi Novità e consigli utili per scoprire i segreti della cucina

Healthy sì, ma con gusto! Perché sano fa rima con Mediterraneo

Published in Senza categoria

carciofo con gambero

E’ un dato di fatto: perseguire uno stile di vita “healthy” non è più solo una moda, ma un vero e proprio obiettivo che le persone desiderano raggiungere per star bene con se stessi. Se è vero infatti che i ritmi frenetici del il tran-tran quotidiano ci obbligano ad andare sempre di corsa, altrettanto vero…

Brunch di Pasqua, parola d’ordine: tradizione (e tanta creatività)

Published in Senza categoria

brunch_niko_sinisgalli

Potrai confermarlo anche tu: nel caos della nostra quotidianità, ogni festività rappresenta una ventata di gioia ed allegria oltre che una ghiotta scusa per concedersi un momento di serenità in compagnia delle persone a noi care. Momenti di puro benessere, che mettono in pausa la nostra routine frenetica e ci insegnano a prenderci cura di…

San Valentino, il mio inno all’amore

Published in Senza categoria

Chef Niko Sinisgalli - Ristorante Tazio

Cucinare è un atto d’amore che ho la fortuna di sperimentare ogni giorno, quando impasto, assaggio, impiatto, quando penso a come viziare ogni mio ospite. Del resto il cibo ha sempre esercitato su di me un grande potere, come una scintilla magica, in grado di stimolare le emozioni più varie. Un piatto perfetto è quello…

2017, la ricetta per un nuovo anno di pura magia

Published in Senza categoria

capodanno-2017-al-tazio

Prendi un’annata che sta per volgere al fine, e conservane i momenti più belli. Prendi tanti ospiti, aggiungi una buona dose di sorrisi e versa il tutto in un’atmosfera festosa ed elegante. Uniscili ad una location unica, quella del Tazio, e ad un buffet capace di deliziare occhi e palato di tutti i presenti. Infine…

Natale e Capodanno al Tazio per una cena indimenticabile

Published in Senza categoria

menu-festivita-natalizie-111

È giunto nuovamente uno dei periodi più belli dell’anno, quello in cui le emozioni si fanno più intense e gli affetti più caldi. Quel periodo in cui ci concediamo una breve pausa dal tran tran quotidiano per donare il nostro tempo a chi amiamo di più. Quel periodo in cui riscopriamo il piacere di ritrovarci…

Al Tazio creatività e tradizione si incontrano per il brunch gourmet

Published in Senza categoria

brunch-gourmet

Spesso il buon cibo viene associato alle occasioni importanti, quelle in cui ci si riunisce con gli amici o i propri cari per festeggiare una ricorrenza specifica. Ma chi lo dice che dev’essere legato per forza ad un’occasione particolare? Il gusto per la buona tavola dovrebbe essere parte del nostro quotidiano. Così ho pensato di…

Pasta fresca, la regina dei primi piatti

Published in Senza categoria

pasta-fresca-sinisgalli-1

La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo per la semplicità dei suoi ingredienti e per la sua tradizione in fatto di primi piatti a base di pasta. Non è un caso che molte delle ricette più note ed apprezzate, sia in casa che all’estero, siano i primi piatti con ricette che utilizzano ingredienti…

In cucina è tutta questione di “tempo”

Published in Senza categoria

tempo-in-cucina

Uno degli aspetti che amo di più del mio lavoro è che ogni giorno mi insegna qualcosa di nuovo. Ma forse a pensarci bene una delle lezioni più importanti che ho ricevuto nella mia carriera risale a molto tempo fa, quando ancora bambino mi divertivo ad osservare la mia cara nonna in cucina. In particolare…

L’arte del buon cibo passa.. da una buona brigata

Published in Senza categoria

brigata-niko-sinisgalli

La soddisfazione che uno chef prova ogni volta che un piatto terminato viene adagiato sul passe è qualcosa di impagabile. Per non parlare di quando quel piatto esce dalla cucina, portando via con sé tutto il profumo dei suoi ingredienti. Cerchi di immaginare quali effetti, quali percezioni, quali pensieri scatenerà negli occhi, nelle papille gustative…

Il Tartufo Nero di Norcia

Published in Senza categoria

tartufo-nero

Il Tartufo Nero di Norcia si utilizza in cucina sin dai tempi antichi, egiziani, greci, romani, conoscevano molto bene le sue straordinarie proprietà. Per le sue particolari caratteristiche proteiche e nutritive viene anche chiamato “carne vegetale”. ll suo aroma deciso e fruttato ricorda molto i profumi del bosco, per questo il Tartufo Nero di Norcia…